ANCE Arezzo ha organizzato una visita al cantiere del Passante Alta Velocità di Firenze
ANCE Arezzo ha organizzato una visita al cantiere del Passante Alta Velocità di Firenze (zona Campo di Marte).
I partecipanti, guidati dal Presidente di ANCE Arezzo Gian Giacomo Gellini, hanno visitato lo scavo della seconda galleria del Passante AV, che prevede una nuova linea ferroviaria sotterranea e una nuova stazione Alta Velocità in zona Belfiore. Il Consorzio Florentia sta realizzando l’opera per Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Il Passante AV si estende per circa 7 km in sotterraneo, con due gallerie parallele situate a una profondità media di circa 20 m al di sotto della superficie. Comprende inoltre due tratti terminali emergenti: uno a nord, tra le Stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e l’altro a sud, in prossimità della Stazione di Campo di Marte.
Il processo di scavo delle gallerie del Passante AV è affidato a macchine TBM con un diametro di oltre 9 metri. Al fine di ottimizzare le fasi di lavoro e contenere i tempi, le gallerie vengono realizzate mediante due frese, che opereranno in modalità alternata per garantire una progressione efficace senza interferenze reciproche.